ponti storici

ASSOCIAZIONE EUROPEA PONTI STORICI

A   I  P  S

 

Fondatore e presidente Giuseppe dalla Massara

Sede a Vicenza , viale Dante 74

Tel.  0444 543350 - 3493946336

 , 12 Settembre 2009

 

L’Associazione culturale, nata senza scopo di lucro, si è costituita con l’intento di raccogliere i dati relativi ai PONTI STORICI che ancora segnano sia in maniera simbolica come pure infrastrutturale le Vie d’Europa.

Opere d’arte quelle dei ponti che non solo materialmente ma pure simbolicamente hanno unito e uniscono più che mai paesi, culture e genti di una Europa unita da tempi lontanissimi, nonostante tutto, prima ancora della giovane Unione  Europea.

Se l’idea è nata dalla volontà di studiare quei capolavori, romani o palladiani, a cominciare da quello di Torri di Quartesolo, riportato (o quasi) pure sulle euromonete, siamo giunti ad unire in un unico archivio tanti ponti d’Europa come quello del Diavolo di Borgo a Mozzano o il Pont du Gard, come quelli di Avignone o di Tiberio di Rimini, di Roana o quello di Musmeci di Potenza e tanti , tantissimi ancora.

 

Primo obiettivo è senz’altro quello di realizzare un regesto di tutti i ponte meritevoli di schedatura chiara e sufficiente, raccontando la storia, le caratteristiche principali e le paternità di questi segni del territorio e capolavori dell’arte.

Secondo obiettivo sarà quello di gemellare le amministrazioni cointeressate in un consesso capace di riconfermare e rinforzare gli scambi culturali tra città e comunità accomunate da tanti e tali capolavori.

 

  Il presidente

 

Soci fondatori:      Lucca       Borgo a Mazzano        Avignone       Gard       Parigi       Firenze       Potenza       Roma

Spoleto        Venezia       Roana        Spilimbergo       Ebro          Siviglia        Rimini 

 

 

                                                                                                            

 

Associazione Europea Ponti Storici

c/o  Giuseppe DALLA   MASSARA

Viale    Dante   74

36100  VICENZA

e.mail   beppemassara@virgilio .it

m.mail  bappemassara

www. media-arte.it

tel.fax   0444 543350

cell.      349 3946336

 

ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE PONTI STORICI

A  I  P  S

 

Fondatore e presidente Giuseppe dalla Massara

Sede a Vicenza ,viale Dante 74

Tel.  0444 543350 -3493946336

                                                                                                                      , 12 Settembre 2009

Gentilissimo    Sig

Sindaco   del   Comune   di

L U C C A

Trasmettiamo al sig. Sindaco la nota di presentazione della giovane Associazione avente le intenzioni così espresse e a favore delle quali chiediamo a Lei , o per tramite a chi di competenza,

di confermare una partecipazione al sentimento che ci ha spinto e che vogliamo diventi un ennesimo filo di unione tra territori e cittadinanze tramite un cosi forte e simbolico segno dell’arte

e della cultura europea.

Chiediamo così gentilmente di volere   istruire  perché ci sia possibile valutare l’interesse per una tale iniziativa e in ogni caso di volerci far dono, anche semplicemente via mail o ancora  con ogni editoriale disponibile, della documentazione relativa all’opera architettonica – ponte storico- che così ci appassiona e che speriamo di valorizzare con un lavoro tanto appassionato.

Ringraziando anticipatamente

Il presidente