Giuseppe Maria dalla Massara     www.media-arte.it

Dipinti       sculture        design      progetti       cyticar      architettura      maquettes      autore        blog dalla massara     associazione ponti storici

Galleria di ritratti

Publicazioni nel corriere della sera

PIAZZA E PERIFERIA

 

Corriere del 16.07.03 col titolo RILANCIARE LE PIAZZE

Il Veneto aspetta da lungo tempo grandi progetti per riqualificare il suo territorio: occorre ridare dignità urbana alla città tutta, tanto alla sua parte storica che alle periferie. E’ proprio quest’ultima però a necessitare degli interventi di riqualificazione più urgenti. Se del caso, si dovrà ricorrere anche a coraggiose demolizioni di fronte alle volgarità più evidenti. Soprattutto, sarà necessario riconsegnare la piazza alle nostre periferie.

           E’ la piazza a differenziare la città storica italiana rispetto a quelle di tutto il mondo.

           La piazza storicamente è la platea, il centro della scena teatrale, e quindi della scena urbana, il luogo per eccellenza di tutta l’urbanistica, là ove si genera la forma stessa della città.

La piazza italiana non è l’agorà greca e neppure il foro romano. Nel Settecento, in Inghilterra, il luogo urbano più caratterizzante è la galleria, mentre nella più moderna New York lo è la corte interna ai grattacieli, magari ramificata nel sottosuolo quasi a creare un’altra città.

La piazza in Italia ha forma e funzione che la rendono unica e oggi più che mai oggetto di studio e di imitazione ovunque.

Giuseppe dalla Massara

 

valentinarosso.JPG (21133 byte)

 

Valentina   tela 66x66

Giò Ponti   tela 66x66

fornasetti.JPG (18913 byte)

Piero Fornasetti  tela 66x 66

 

dallamassara.jpg (17288 byte)

Nello studio  

lambretta.jpg (18809 byte)

La lambretta tela 66x66

bnetton.jpg (19021 byte)

Luciano Benetton    tela 66x66